top of page

Duplicati patente / libretto / cdp

Duplicato patente

Puoi richiedere il duplicato della patente di guida in due casi:


Smarrimento, furto o distruzione della patente


In questo caso la prima cosa da fare è una denuncia presso gli organi di polizia entro 48h dalla constatazione del fatto. Se la denuncia viene fatta all'estero, dovrà essere ripresentata anche in Italia. Una volta effettuata la denuncia ti verrà rilasciato un permesso di guida o di circolazione provvisorio, valido fino alla ricezione del duplicato. Se nel frattempo dovesse essere ritrovata la patente, questa deve essere eliminata. Nel caso in cui, all'atto della denuncia, la patente risulti duplicabile, dovrai presentare un documento di identità valido e tre foto formato tessera, di cui una autenticata presso il Comune. Il duplicato della patente ti verrà spedito a casa e le spese postali per il costo del servizio devono essere corrisposte al postino, al momento della consegna.


Deterioramento della patente
 

Il rinnovo della patente è necessario quando non sono più riconoscibili elementi come il numero del documento, i dati anagrafici del titolare, la data di scadenza o la foto del titolare. Rivolgiti ad un'Agenzia Sermetra per tutte le pratiche del caso.

check.png
check.png
pat_deterio2.png

Duplicato libretto

E' necessario richiedere il duplicato della carta di circolazione nei seguenti casi:
 

Deterioramento
Cambio uso
Cambio caratteristiche tecniche
Cambio classificazione
Smarrimento
Distruzione
Sottrazione

 

In caso di smarrimento, distruzione o furto della carta di circolazione è necessaria la denuncia alle autorità competenti le quali rilasceranno un permesso provvisorio per poter circolare sino al rilascio del duplicato.
 

Documenti necessari:

 

Documento identità
Codice fiscale

Denuncia delle autorità competenti (in caso di smarrimento, distruzione o furto)

Certificato di approvazione o collaudo (nel caso siano state apportate variazione tecniche)

Per i cittadini extracomunitari permesso di soggiorno in corso di validità


Per altre situazioni più complesse o per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci, penseremo noi a tutto l'iter burocratico.

check.png
check.png
check.png
check.png
check.png
check.png
check.png
check.png
check.png
check.png
check.png
check.png
libretto.jpg

Duplicato CDP

Dal 2 marzo 2021, in conseguenza dell’entrata in vigore del D. Lgs. n. 98/2017 che ha previsto il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di proprietà del veicolo (DU)  in sostituzione della carta di Circolazione  e del CdP/CDPD, in caso di furto, smarrimento,  distruzione o deterioramento del certificato di proprietà cartaceo (CdP) va richiesto il rilascio del nuovo DU e non più il duplicato CDPD.

Il rilascio del DU a seguito di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento del certificato di proprietà cartaceo (CdP) deve essere richiesto dall'intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall'intestatario.

Documenti necessari:

denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo resa alle autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia.
La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall'intestatario del veicolo.
La denuncia non occorre se il certificato di proprietà cartaceo o il foglio complementare sono completamente deteriorati.

certificato di proprietà cartaceo (se deteriorato)

fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'intestatario e dell’eventuale terzo incaricato della presentazione.

check.png
check.png
check.png
cdp.jpg
bottom of page